EMPATIA: IL BARBIERE DI SIVIGLIA. (9 febbraio 2021)

Annunci

Un Saluto a tutti, Cari Lettori! Questo articolo sarà umile e breve, vista l’entità dell’argomento, ma preferisco così, considerata la mia ignoranza rispetto al vasto mondo del teatro. Ne parlo piuttosto su questo blog come semplice ammiratrice esterna e poco avvezza alle sue particolarità, e poi, parliamoci chiaro, questa é soltanto una conversazione conviviale, non di certo un corso accademico! Il Barbiere di Siviglia é per un’opera straordinaria, creata dal grande Gioacchino Rossini nel 1816, il quale a sua volta prese liberamente spunto dalla commedia  “Le Barbier de Séville”, pubblicata nel 1775 da Beaumarchais. Il titolo originale dell’opera è  “Almaviva, o sia l’inutile precauzione”, ciò per distinguerla dall’opera omonima realizzata nel 1782 dal  compositore pugliese Giovanni Paisiello.
Le vicende narrano l’amore contrastato del conte d’Almaviva per la giovane orfana Rosina e i suoi stratagemmi per incontrarla, aiutato dallo scaltro barbiere Figaro. Per lungo tempo la versione del Paisiello rimase quella con maggiore favore del pubblico. L’opera fu messa  in scena per la prima volta al Teatro Argentina di Roma, il 20 febbraio del 1816, ma purtroppo non riscosse il successo sperato e proprio in questa occasione il pubblico reagì con una pioggia di fischi e di tumulti, ciò per la grande ammirazione per la versione del Paisiello. In seguito, nelle successive rappresentazioni, acquisì maggiori consensi e popolarità, diventando il tutt’ora a noi noto “Barbiere di Siviglia”. Ricordare un pezzo della storia culturale moderna così celebre é per me importante, anche solo con le intenzioni, affinchè capolavori di tale bellezza non siano mai dimenticati. Scrivetemi nei commenti le vostre esperienze, se avete visto l’opera in una rappresentazione teatrale o se semplicemente apprezzate questa branca della cultura.  Vi ricordo inoltre di lasciare una stellina e di votare per Storyteller’s Eye Word su Net-Parade! Basta cliccare nella barra blu sotto l’articolo nei banner blu in home e confermare. E’ possibile votare un numero illimitato di volte, basterà attendere 60 minuti tra un voto e quello successivo. Un abbraccio a tutti!

Greetings to all, Dear Readers! This article will be humble and short, given the scale of the subject, but I prefer it that way, given my ignorance of the vast world of theatre. I talk about it rather on this blog as a simple external admirer and little accustomed to its peculiarities, and then, let’s be clear, this is just a convivial conversation, certainly not an academic course! Il Barbiere di Siviglia is for an extraordinary work, created by the great Gioacchino Rossini in 1816, which in turn took its cue freely from the comedy “Le Barbier de Séville”, published in 1775 by Beaumarchais. The original title of the opera is “Almaviva, o sia l’inutile precauzione”, this to distinguish it from the work of the same name made in 1782 by the Apulian composer Giovanni Paisiello.
The events tell of the contrasted love of the Count of Almaviva for the young orphan Rosina and her tricks to meet her, helped by the shrewd barber Figaro. For a long time paisiello’s version remained the one with the most public favor. The opera was staged for the first time at the Teatro Argentina in Rome, on February 20, 1816, but unfortunately it was not as successful as hoped and on this occasion the audience reacted with a shower of whistles and riots, for the great admiration for paisiello’s version. Later, in later performances, he gained greater acclaim and popularity, becoming the still known “Barber of Seville”. Remembering such an famous piece of modern cultural history is important to me, even with intentions, so that masterpieces of such beauty are never forgotten. Write to me in the comments about your experiences, if you have seen the work in a theatrical performance or if you simply appreciate this branch of culture. I also remind you to leave a starlet and vote for Storyteller’s Eye Word on Net-Parade! Just click in the blue bar below the article in the blue banners on home and confirm. It is possible to vote an unlimited number of times, just wait 60 minutes between votes. A hug to everyone!

Sempre Vostra, Storyteller.

Always Yours, Storyteller.

siti web
Annunci
Annunci

4 pensieri su “EMPATIA: IL BARBIERE DI SIVIGLIA. (9 febbraio 2021)”

    1. Ah davvero?? Non ero a conoscenza di questi dettagli. La mia conoscenza è molto scolastica e superficiale in merito a ciò. Ad ogni modo scrivere è per me anche un pretesto per conoscere e approfondire un argomento con la lettura dei commenti. Ti ringrazio molto!😊

      Piace a 1 persona

      1. Purtroppo parecchie opere settecentesche sono uscire dal repertorio odierno: ne rimangono solo le musiche custodite nelle biblioteche dei vecchi conservatori! …in certi casi è forse un bene: la Storia può essere un ottimo “giudice”!
        per gli amanti dei reboot e dei seguiti è anche molto curioso considerare che la piéce di Beaumarchais era la prima di una trilogia, di cui fece molto successo il secondo capitolo “Le Nozze di Figaro”, musicato sia da Mozart (nel 1786) sia da Marcos Portugal (nel 1799)…
        In Mozart si riconoscono, un po’ “diversi”, i personaggi presenti anche nel “Barbiere” di Rossini (Almaviva, Figaro, Bartolo, Basilio: Rossini nomina anche Marcellina come figlia di Figaro anche se in Beaumarchais si rivelerà, in un colpo di scena, essere sua madre!)

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...