LIBERO PENSIERO: L’ AMORE DI UN ANIMALE NON HA LIMITE (Testo trasferito del 19 aprile 2020)

Buonasera Lettori. Stasera, torno a scrivere, trascinata da una lettura alquanto emozionante, pubblicata su alcune testate giornalistiche online nel corso degli ultimi giorni. Si tratta di un vero e proprio caso di cuore, di cui protagonista è un cane, più precisamente un golden retriver, dal quale forse, noi esseri umani dovremmo prendere spunto. La storia che sto per raccontare è il risultato di un grande atto di fedeltà di un cane verso il proprio padrone, che da giorni commuove, ma al contempo preoccupa. La storia si ambienta in Turchia. Il signor Ondou Soulu, risultato ahimè positivo al Coronavirus, è stato portato qualche giorno fa all’ospedale di Bartin, una località turistica sul Mar Caspio. Il suo cane ha quindi inseguito l’ambulanza diretta all’ospedale, rimanendo sempre lì fuori in attesa di rivedere il padrone guarito. Fin da subito operatori sanitari e volontari, a conoscenza del fatto, hanno preso a cuore il caso, portando al cane fedele cibo e acqua a sufficienza. Gli operatori sanitari, ignorando il vero nome del cane, hanno deciso di chiamarlo “Coraggioso”. La situazione prosegue per circa una settimana, quando d’improvviso del cane, non se ne sa più nulla. Tutti coloro che nei giorni precedenti si sono occupati di Coraggioso restano fortemente preoccupati, 

pensando che qualsiasi cosa potrebbe essergli accaduto, ma la fiducia è tanta. Io lo immagino accolto da qualche brava persona, desiderosa di donare a questo dolce e amorevole eroe le cure di cui ha bisogno. Ovviamente queste sono le occasioni che più ci fanno viaggiare con la fantasia, le situazioni che conosciamo solo in parte, ma di cui sfugge il finale. La verità è che forse Coraggioso si trova poco oltre l’ingresso di quell’ospedale e ha cercato un rifugio in cui  stare più comodo nell’attesa che sia tutto un lontano ricordo, pronto ad affrontare ancora la vita con il suo amico umano.
Ci sentiamo migliori di loro, ma spesso ci regalano grandi insegnamenti di vita, con la semplicità, con l’ottimismo e soprattutto con l’amore.
Le parole di oggi sono poche, ma sono sicura che, a voi come a me, sono state sufficienti ad emozionarvi, arricchendo in modo positivo la serata.
Un abbraccio forte.

Sempre Vostra, Storyteller.



Categorie:libero pensiero

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: